Sistema Intercambiabile Cristallo

S2 TRUCKSERVICE allestisce e commercializza sistemi scarrabili-intercambiabili in collaborazione con OFFICINE CRISTALLO, seguendone il montaggio in tutti i passaggi ed effettuando collaudo e adattamento delle varie attrezzature.

Il sistema intercambiabile Cristallo è costruito per movimentare ed ancorare al telaio del veicolo varie tipologie di carrozzerie. Cassoni ribaltabili, betoniere, gru idrauliche, impianti Multilift a gancio non sono che le applicazioni più frequenti di un sistema che non pone limiti alle potenzialità dei moderni veicoli di trasporto e movimentazione dei carichi.

IL PROGETTO

La collaborazione con i leader del settore, l’esperienza maturata nell’esigente mercato Elvetico hanno posto le basi per lo sviluppo del prodotto votato alla semplicità dell’utilizzo, della manutenzione e alla sicurezza per l’utilizzatore.

Il Know out fornito dai miglior costruttori di componenti oleodinamici ha dato al prodotto quell’afdabilità indispensabile per potere operare con successo nelle più disparate condizioni di impiego.

Sabbiatura a “metallo bianco” e verniciatura con resine epossidiche delle parti metalliche, non potevano che essere quindi la naturale  finitura di un prodotto pensato per durare nel tempo.

SEMPLICE - SICURO - AFFIDABILE

Un solo selettore elettronico attiva il comando sequenziale che permette in 40 secondi di sganciare-traslare e sollevare la carrozzeria.

Le tre fasi vengono svolte automaticamente nella giusta sequenza tramite sistemi elettrici. La posizione dell’operatore è nella zona di sicurezza, l’errore umano è totalmente escluso. La componentistica è di provata qualità e facilmente reperibile sul mercato. La manutenzione straordinaria può essere svolta da un comune elettrauto o da un meccanico.

SPAZIO ZERO - PORTATA MASSIMA

La culla i cui vanno ad alloggiare le carrozzerie ed il sistema di ancoraggio misto maccanico-idraulico si sviluppano interamente all’esterno del telaio seguendone la sua naturale conformazione. Un Semplice piatto di riparazione con funzione antiusura posto sopra il telaio del veicolo rappresenta la differenza in altezza di una carrozzeria intercambiabile con una tradizionale  ssa. Il peso ridotto dell’attrezzatura rende praticamente trascurabile l’incremento di tara del veicolo completo di carrozzeria (circa 600 kg nella versione ribaltabile). Il veicolo può circolare su strada anche privo di carrozzeria.

Quattro martinetti idraulici dotati di valvole di sicurezza sollevano simultaneamente la carrozzeria. Connessioni idrauliche ed elettriche precedentemente disattivate vengono poste in apposite zone sicura che non interferiscono con le manovre di uscita dell’autocarro.

LE CARROZZERIE INTERCAMBIABILI

Particolarmente interessante l’abbinamento ribaltabile/betoniera in conformazione “Mezzo d’opera”. Le funzioni di salita e discesa modulare del ribaltabile posso- no essere svolte direttamente dallo scarrabile, connettendo la cassa ribaltabile con un solo tubo oleodinamico.

A richiesta possono essere fornite attivazione idrauliche elettriche e pneumatiche. La betoniera può essere dotata di motore ausiliario o di presa. Una barra posteriore amovibile (optional di serie solo con carrozzeria Betoniera) permette di raggiungere con le attrezzature elevati sbalzi posteriori.

Le piccole differenze costruttive tra un’attrezzatura  ssa e una intercambiabile permettono di adattare la quasi totalità dei cassoni disponibili sul mercato, spesso anche se usati.